Veleziana 2022 Veve Camer
Leave a commentLeave a comment

Durante la terza domenica di ottobre, in Laguna si è svolta la nota regata Veleziana, giunta sua XV edizione. Conosciuta in tutto il mondo per il suo prestigio e la particolarità del percorso – la partenza è posta infatti in mare aperto di fronte al Lido -, è organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia con il patrocinio della Marina Militare, del Comune di Venezia e con il supporto di Vento di Venezia.

Iscrizioni record per la Veleziana

L’evento velico di quest’anno ha registrato un numero record di iscrizioni. Oltre 300 imbarcazioni hanno infatti preso parte alla regata tra Supermaxi , Maxi e Classe 0 ed il numero di partecipanti era così suddiviso:

  • 268 imbarcazioni per la Veleziana
  • 60 iscritti alla Veleziana Dinghy 12′ Cup
  • 23 per la Veleziana al Terzo.

“Verme Camer” si fa notare

Proprio nella competizione con i maggiori iscritti, “Verve Camer” si è distinta classificandosi nona overall e conquistando una 2ª posizione in categoria 0, riservata alle barche 14.50 a 16 metri.

“La nostra barca ha fatto una buona partenza grazie alla strategia dettata dal nostro tattico Giangi Laporta e dal navigatore Luigi Ancora” – ha affermato l’armatore e timoniere Giuseppe Greco. “Menzione di merito all’equipaggio: unito, attento e concentrato. Una squadra meravigliosa”.

Un’esperienza davvero unica ed emozionante per l’intero equipaggio dunque, reduce tra l’altro dalla recente vittoria della 36ª edizione della regata internazionale Brindisi-Corfù. 

L’ entusiasmo della regata è stato condiviso anche da tutti gli altri partecipanti e dagli organizzatori. Il presidente della Compagnia della Vela Pier Vettor Grimani ha infatti affermato: “Questo è l’evento velico più importante per la città di Venezia e ogni anno il nostro impegno cresce per renderla più partecipata e particolare”.

Il vicepresidente Paolo Acinapura ha aggiunto: “Per questo quindicesimo anniversario abbiamo cercato di offrire ai concorrenti uno spettacolo nello spettacolo. Grazie al supporto di Marina Militare, Comune di Venezia e VELA spa, la Veleziana dopo aver conquistato in questi anni con le sue vele il Bacino San Marco, sbarcherà per la prima volta dentro l’Arsenale, cuore pulsante dell’industria navale della Serenissima. Una soddisfazione vedere che tutto ha funzionato all’insegna del divertimento”.