Blog

mobilità elettrica e telematica - camer petroleum
Mobilità elettrica e telematica: ecco i trend del 2023
Leave a commentLeave a comment

Nel corso del 2023 lo scenario della mobilità elettrica sembra essere orientato ad importanti cambiamenti grazie alla tecnologia ed in particolare al settore della telematica. La gestione dei dati ed una trasformazione digitale infatti, saranno alleati preziosi per le imprese dell’ambito automotive e dei trasporti che intendono approcciarsi verso modelli di movimento più sostenibili.

Per questo motivo Geotab – azienda leader globale in ambito IoT e veicoli connessi – ha stilato un elenco di alcuni trend predominanti che agevoleranno una transizione proprio in questa direzione.

More…

incentivi E-mobility
Incentivi E-mobility per il 2023
Leave a commentLeave a comment

Se nel corso del 2022 sono stati vari gli incentivi relativi all’ E-mobility, cosa succederà per il 2023?
Proprio questo è stato l’argomento principale del tanto attesto Tavolo Automotive tenutosi ad inizio dicembre al Mise. Poco prima dell’incontro, il Ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, è intervenuto su diversi argomenti centrali legati al futuro delle quattro ruote. Grande rilevanza ha avuto soprattutto il tema delle infrastrutture di ricarica, assolutamente essenziali per orientarsi verso una mobilità elettrica.

More…

autonomia auto elettriche - camer petroleum
Autonomia auto elettriche: informazioni e fattori che la influenzano
Leave a commentLeave a comment

Le automobili elettriche rappresentano senza dubbio un’alternativa sostenibile alle comuni autovetture e una soluzione per abbandonare definitivamente i veicoli alimentati a combustibili fossili. Tuttavia, la più grande preoccupazione legata a questo passaggio riguarda l’autonomia delle auto elettriche. Oggi, anche in vista di un futuro e definitivo passaggio ad una mobilità elettrica,  i principali produttori del settore automotive hanno compiuto veri passi da gigante su questo particolare aspetto, andando a commercializzare veicoli elettrici sempre più performanti ed efficienti dal punto di vista energetico. Per una scelta davvero consapevole è importante però conoscere la reale autonomia delle automobili elettriche e quali sono i fattori che la influenzano.

More…

Veleziana 2022 Veve Camer
“Verve Camer” in evidenza nella XV edizione della Veleziana
Leave a commentLeave a comment

Durante la terza domenica di ottobre, in Laguna si è svolta la nota regata Veleziana, giunta sua XV edizione. Conosciuta in tutto il mondo per il suo prestigio e la particolarità del percorso – la partenza è posta infatti in mare aperto di fronte al Lido -, è organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia con il patrocinio della Marina Militare, del Comune di Venezia e con il supporto di Vento di Venezia.

More…

extrabonus auto elettriche 2022
Extra bonus auto elettriche: tutte le informazioni
Leave a commentLeave a comment

In arrivo un extra bonus per l’acquisto di auto elettriche e agevolazioni mirate alla riconversione e sviluppo della filiera del settore automotive. È quanto emerge dal comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico in data 5 agosto 2022, che ha l’obiettivo di proseguire verso una transizione più green e sostenibile e dare così un’ulteriore spinta alla mobilità elettrica.

In cosa consistono concretamente questi interventi e chi può beneficiarne?

More…

nuovo bonus colonnine di ricarica elettrica
Nuovo bonus colonnine elettriche: tutti gli aggiornamenti
Leave a commentLeave a comment

Ci sono importanti novità sugli incentivi statali riguardo la mobilità sostenibile. Infatti, all’interno del nuovo Dpcm del 5 agosto, è previsto un nuovo bonus sulle colonnine elettriche che va a coprire i costi inerenti all’acquisto delle infrastrutture di ricarica per quanto riguarda privati e condomini. Un incentivo che si aggiunge a quelli previsti per l’acquisto di auto elettriche.

More…

Brindisi-Corfù 2022 Verve Camer
“Verve Camer” vince la 36^ edizione della regata internazionale Brindisi-Corfù
Leave a commentLeave a comment

La vittoria arriva in casa Camer, in occasione della 36^ edizione della regata velica internazionale Brindisi-Corfù. È proprio la Comet 50 R “Verve Camer”, trainata dall’armatore Giuseppe Greco, ad aggiudicarsi il primo posto sul podio di questa ambita e importante competizione. Una grande soddisfazione per tutto il nostro team, tra equipaggio e tecnici, composto da: Marco Gabrieli, Marco Fusaro, Paolo Perrone, Vito Ria, Corrado Leone, Giulio Livraghi, Massimo Marrone, Francesco Iurlaro (video maker), Loris Curatolo, Simone Gabriele.

More…

Ev Readiness Index 2022
Ev Readiness Index 2022: in Italia crescono le auto elettriche, aumenta il bisogno di infrastrutture di ricarica
Leave a commentLeave a comment

Si evince un paradosso nel settore della mobilità elettrica italiana, delineato dal nuovo Ev Readiness Index 2022 realizzato da una delle più importanti società mondiali nella gestione di flotta e mobilità. Un quadro in cui si può notare l’aumento significativo dei veicoli elettrici ma una necessità di migliorare la diffusione delle infrastrutture di ricarica.

More…

Album Top 200 aziende pugliesi 2022 repubblica
Top 200 aziende pugliesi: Camer Petroleum tra i leader che trainano il mercato regionale
Leave a commentLeave a comment

Quali sono le aziende leader che muovono l’economia pugliese? Grazie all’ultimo report realizzato sulle top 200 aziende pugliesi da PwC insieme al Dipartimento di economia, management e diritto d’impresa dell’Università di Bari, vengono svelati. Un’analisi molto interessante che ci propone un quadro chiaro ed esaustivo di come l’industria pugliese ha affrontato e si è rialzata dal periodo pandemico. Facendo anche un excursus sulle nuove sfide all’orizzonte.

More…

filiera automotive Camer Petroleum1
Come si evolve la filiera dell’automotive verso la mobilità elettrica
Leave a commentLeave a comment

Alcuni degli attori protagonisti all’interno del passaggio verso una mobilità sempre più sostenibile sono proprio le industrie automobilistiche. Si tratta di vere e proprie sfide accolte dalla filiera dell’automotive verso la mobilità elettrica che includono sia dei fattori meramente industriali ma anche culturali. Ecco perché è stato realizzato un report a cura delle Associazioni di categoria come MOTUS-E, ANFIA, ANIE Federazione, ANCMA e in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara per fare il quadro della situazione e mettere nero su bianco le priorità delle aziende.

More…