A Gallipoli fa tappa il Campionato italiano Kite Hydrofoil Open 2020.
Salti e acrobazie spettacolari fra le onde dello Ionio. Per il secondo anno consecutivo, Gallipoli ha fatto da scenario al Campionato italiano Kite Hydrofoil Open 2020.
La manifestazione sportiva è stata organizzata dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè su delega della Federazione Italiana Vela in collaborazione con le associazioni Classe Kiteboarding Italia, Sezione Vela IISS Vespucci, Circolo della Vela Gallipoli, Lega Navale Italiana Gallipoli, Locals Crew Asd, Circolo Nautico La Lampara di Santa Caterina e Circolo Nautico L’Approdo di Porto Cesareo e con i partners tecnici Scuola di Mare Gallipoli e Zà Boat.
Dal 29 ottobre al 2 novembre gli atleti di questa disciplina velica che esordirà nei Giochi olimpici 2024 di Parigi, hanno dato vita ad un grandissimo spettacolo nelle acque di Gallipoli. La base nautica è stata ospitata all’interno della struttura ricettiva “Ecoresort Le Sirenè”, sede del Club Velico.
Camer Gas & Power, in qualità di sponsor, ha supportato con grande entusiasmo questo evento, che ha saputo dare un grande risalto alla città di Gallipoli, condividendo le emozioni degli atleti in gara e l’impegno di tutto lo staff organizzativo.
Camer Gas & Power infatti, attivamente impegnata nella cosiddetta ‘svolta green’ con i suoi progetti e prodotti, è sempre in prima linea nel sostenere e promuovere gli sport a contatto con la natura. Basti pensare al progetto ‘Verve‘, barca a vela da regata che partecipa ad ad eventi agonistici di assoluto prestigio e alle più importanti competizioni nazionali e internazionali di vela d’altura offshore.
Il kite foil è uno tra gli sport acquatici più spettacolari del mondo, in cui velocità, adrenalina e divertimento si uniscono alla tradizione della vela. Una disciplina nuova e davvero emozionante: atleti si sfidano a bordo di tavole montate su un piantone di circa 90 cm di altezza ed una ala dalla forma particolare che, sfruttando i principi dell’idrodinamica, le rende velocissime: basti pensare che con 8 nodi di vento possono generare anche più del doppio di velocità di navigazione e “volare” a 80 centimetri sul pelo dell’acqua.
La regata è stata valida anche come 2° tappa del Campionato zonale Kitefoil VIII Zona: dalla classifica generale sarà estrapolata una classifica degli atleti tesserati presso gli affiliati della VIII Zona, valida per il ranking del campionato zonale.