Impegno, competenza, innovazione e valori condivisi hanno costellato i 50 anni del gruppo Camer.
Questo importante traguardo è stato celebrato con una serata di gala nell’elegante cornice del Teatro Politeama Greco di Lecce, addobbato a festa, alla presenza di dirigenti e dipendenti, che insieme hanno brindato ai successi raggiunti negli anni.
Un’azienda in continua evoluzione, grazie anche a cospicui investimenti, che, con le sue divisioni, è oggi tra i protagonisti del mercato elettrico e del gas in Italia, oltre uno dei più attivi operatori a livello europeo nel trading energetico. Camer Petroleum è leader nel commercio di prodotti petroliferi, per l’autotrazione, combustibili e lubrificanti con impianti di rifornimento e bunkeraggio. Camer Gas e Power, la divisione che opera nel trading e commercializzazione di energia elettrica e gas naturale, con piani rivolti ai grandi utilizzatori industriali, alle PMI, al micro business e al residenziale, offre servizi efficienti, piani tariffari chiari e una serie di sportelli dislocati in tutta la Puglia per soddisfare le esigenze energetiche di famiglie e imprese.
Nel 2019, Camer si fa portavoce della crescente domanda di energia pulita e mobilità elettrica: nasce la divisione E-mobility, che offre un nuovo modo di vivere la mobilità di tutti i giorni attraverso soluzioni di ricarica intelligenti per esigenze residenziali e commerciali, studiate per rendere la guida dei veicoli elettrici facile e conveniente.
A completare il gruppo è la divisione Camer Caffè, la rete di bar e shop delle stazioni di servizio Camer, dove gustare una colazione o fare una pausa pranzo veloce, scegliendo tra selezionate specialità gastronomiche.
A guidare tutte le divisioni, una serie di valori condivisi quali professionalità e trasparenza negli uffici e nei luoghi dove si incontrano i clienti.
Dal 1971, una crescita costante
Dal giorno in cui è stata fondata dal dottor Alberto Greco, il gruppo Camer ha costantemente lavorato per distribuire con la massima efficienza energia di qualità sul territorio nazionale e renderla accessibile a tutti, ed essere sempre al fianco di consumatori e imprese, sino a divenire la prima azienda pugliese per volumi di gas e energia elettrica venduti e un gruppo privato tra i più importanti in Puglia.
Dal 1971, il gruppo è protagonista di una costante crescita, culminata con l’ingresso in società nel 1996 del dottor Giuseppe Greco, nel ruolo di direttore generale, che con la sua vision porta l’azienda ad essere sempre al passo con i tempi e a cavalcare tutte le sfide del settore energetico.
“Tanto si è fatto dal 1971, ma lo sguardo di Camer è costantemente rivolto al futuro. Un percorso di innovazione e nuove idee per migliorare la qualità della vita di cittadini e imprenditori, un percorso ricco di progetti ambiziosi, a cui si lavora con l’energia di chi vuole essere protagonista della sfida del cambiamento climatico e alla crescente domanda di energia pulita, grazie alla divisione E-mobility” afferma Greco.
Proprio lo spirito innovativo alla base della filosofia aziendale e l’ampliamento negli anni del gruppo, hanno permesso di sviluppare nuovi progetti e raggiungere grandi traguardi. Il successo che in questi anni ha caratterizzato lo sviluppo di Camer è sancito da importanti riconoscimenti: nel 2018 Camer Petroleum risulta tra le 200 aziende pugliesi leader per fatturato nell’indagine “Top 200 Puglia” condotta da PricewaterhouseCoopers e dal Dipartimento di Economia, management e diritto dell’impresa dell’Università di Bari. Nella classifica stilata l’azienda è al 57esimo posto, con 74milioni di euro di ricavi dalle vendite, guadagnando ben 19 posizioni rispetto all’anno precedente. Nel 2021, invece, è il primo operatore in Puglia per volumi di fornitura di gas naturale e energia elettrica venduti.
La mission per gli anni futuri è quella di migliorare sempre più l’applicazione di nuove tecnologie per distribuire l’energia in modo sostenibile, in particolare attraverso le colonnine di ricarica per auto elettriche e sviluppare e offrire servizi sempre al passo con i tempi che rispondano ai reali esigenze di cittadini e imprese.
La strada è lavorare per una nuova era per l’energia, entusiasmante e accessibile, sempre con la massima attenzione alle esigenze dei clienti.