A cosa pensiamo quando leggiamo o sentiamo pronunciare la parola “Smart Cities”? Sicuramente, il nome tende a richiamare un concetto futuristico. Ma, ormai, non è più un’utopia, bensì sta diventando una realtà tangibile. La parola “Smart” vuol dire, letteralmente, “intelligente”. Si riferisce ad una tipologia di città contraddistinta da uno spirito pioneristico. Una città che sfrutta appieno le tecnologie più avanzate dell’informazione e della comunicazione, per ottenere il benessere dei cittadini e per affrontare le problematiche urbane.
L’obbiettivo principale da perseguire, per cui stanno nascendo le Smart Cities, è il miglioramento della qualità di vita nelle città. Quest’ultimo è un processo molto complesso, che consiste nel fornire dei servizi efficienti alla comunità e promuovere la crescita economica nei centri urbani, utilizzando le tecniche più avanzate.
Tra gli strumenti più utilizzati, per ottimizzare le funzionalità dei servizi urbani, la Smart City si serve della tecnologia Internet of Things (IoT), al fine di incentivare l’interconnessione della comunità. L’IoT, in italiano Internet delle Cose, è in grado di creare una serie di dispositivi connessi che comunicano e scambiano dati tra loro. Questo meccanismo può riguardare qualsiasi utilizzo: dai veicoli, agli elettrodomestici e ai sensori stradali. Il successo di una città intelligente, però, non si basa solo su infrastrutture tecnologiche ma anche su: iniziative sostenibili per l’ambiente, un trasporto pubblico funzionale e piani urbanistici sicuri.
Questi ulteriori benefici aiutano, inoltre, a fronteggiare la crescita della popolazione nei centri urbani e a ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento delle città. A supporto di queste tematiche e per incentivare la nascita di città intelligenti, le istituzioni pubbliche stanno stanziando numerosi finanziamenti e iniziative. Ciò denota chiaramente l’importanza che oggigiorno assume l’argomento.
La Smart City oggi e i progetti futuri
All’interno di una Smart City, le tecnologie si combinano per essere destinate a vari utilizzi. Ad esempio, si può constatare la nascita di parcheggi intelligenti, adatti per favorire i conducenti nella ricerca del parcheggio più vicino e consentire loro il pagamento on-line.
Un’altra dimostrazione, in cui vengono sfruttate le nuove tecnologie, è la gestione intelligente del traffico per monitorarne i flussi di percorrenza e ottimizzare i semafori per ridurre i rallentamenti. I vantaggi delle Smart Cities includono anche il risparmio energetico e l’efficienza ambientale, come i lampioni che si attenuano quando le strade sono vuote. Oppure le azioni per combattere l’inquinamento atmosferico e la gestione dei rifiuti, attraverso la raccolta in bidoni intelligenti, collegati ad Internet.
Molte di queste iniziative sono già divenute realtà in alcune città, come Singapore, che è considerata una delle prime nella corsa all’evoluzione in Smart Cities. Nei centri urbani della città, infatti, sono state installate telecamere, con tecnologia IoT, che controllano la pulizia degli spazi pubblici, la densità della folla e il movimento dei veicoli. Singapore dispone anche di sistemi per monitorare la gestione dei rifiuti e l’utilizzo di energia e acqua in tempo reale.
Un altro esempio lampante di Smart City è sicuramente Dubai, dove esistono sistemi di monitoraggio del traffico e sono stati progettati dei veri e propri edifici intelligenti. Questi ultimi offrono la gestione dello spazio in tempo reale, il monitoraggio e il feedback della salute strutturale dell’edificio, in modo da determinare quando sono necessarie le riparazioni.
Anche Barcellona ha apportato notevoli innovazioni, istituendo un sistema di trasporto pubblico intelligente, con fermate degli autobus che offrono Wi-Fi gratuito e porte di ricarica USB.
Oltre ai servizi, le città intelligenti possono consentire la fornitura di misure di sicurezza per il monitoraggio delle aree ad alta criminalità o l’utilizzo di sensori che emanano un allarme tempestivo. Il tutto al fine di prevenire incidenti o fenomeni pericolosi come: frane, alluvioni, ecc.
La creazione di Smart Cities offre molti vantaggi ai cittadini di tutto il mondo, non solo per migliorare la qualità della vita, ma anche per garantire la sostenibilità ambientale nei centri urbani. Per questo motivo, sia le istituzioni pubbliche che il settore privato, si stanno mobilitando per fornire sempre più spunti per nuove iniziative.
E-mobility: il trasporto connesso diventa fulcro della Smart City
Le Smart Cities si concentrano sull’importanza di fornire ai cittadini una mobilità intelligente e delle infrastrutture idonee per supportarla.
Secondo diversi studi e statistiche, entro il 2050 ci sarà una vertiginosa crescita della popolazione presente nelle città. Il fenomeno dell’urbanizzazione determina un notevole aumento nella presenza di veicoli privati e il, conseguente, problema del congestionamento del traffico. Tutto ciò provoca un impatto negativo sulla vita dei cittadini, in termini di inquinamento ambientale e acustico, ma anche sulla sicurezza.
A tal proposito, aumentano sempre più le tesi a sostegno per incrementare l’e-mobility, sia per le auto private che per il trasporto pubblico. Infatti, i veicoli elettrici hanno il vantaggio di possedere un basso impatto ambientale e contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria nelle città.
La Smart City, la quale mira alla sostenibilità e al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, non può che prescindere dall’uso della mobilità elettrica.
Sia le istituzioni pubbliche che i privati stanno iniziando ad adottare le nuove tecnologie nel campo dell’automotive, in modo da contribuire al benessere della comunità urbana. Ad esempio, le colonnine di ricarica elettrica in città come a casa in grado di ricaricare le auto in tempi molto rapidi, i veicoli con guida automatica e quelli elettrici consentono di abbattere le emissioni di gas serra e diminuire il congestionamento stradale.
Insomma, le soluzioni per il trasporto intelligente stanno diventando sempre più tecnologiche, connesse, automatiche e sostenibili, per rendere più sicure le città e migliorarne la vivibilità.
Il futuro, ormai, sta diventando presente!