extrabonus auto elettriche 2022
Leave a commentLeave a comment

In arrivo un extra bonus per l’acquisto di auto elettriche e agevolazioni mirate alla riconversione e sviluppo della filiera del settore automotive. È quanto emerge dal comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico in data 5 agosto 2022, che ha l’obiettivo di proseguire verso una transizione più green e sostenibile e dare così un’ulteriore spinta alla mobilità elettrica.

In cosa consistono concretamente questi interventi e chi può beneficiarne?

Extra bonus: di cosa si tratta?

Il Mise ha proposto l’introduzione di un nuovo incentivo per l’acquisto di auto elettriche, pure o ibride plug-in. Questo si somma agli incentivi auto già disponibili e non ancora utilizzati. Ora però è previsto l’innalzamento al 50% dei contributi previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti:

  • fino a un massimo di 7.500 euro di contributi con rottamazione (6.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico), con prezzo dal listino ufficiale della casa automobilistica produttrice pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2, con prezzo di listino ufficiale della casa automobilistica produttrice pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

extrabonus auto elettriche informazioni

Chi può beneficiarne?

Si può avere accesso a questo extra bonus auto elettriche tuttavia solo nell’ipotesi in cui l’acquirente abbia un reddito inferiore a 30 mila euro. Inoltre, come specificato potrà beneficiare dell’incentivo aggiuntivo:

  • un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare
  • le persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi.

“Con questa misura aumenteremo la penetrazione di veicoli a basse emissioni, continuando a sostenere le produzioni industriali italiane, secondo il disegno che avevo in mente all’inizio del mio mandato”, dichiara il ministro Giorgetti.

Come richiedere l’incentivo?

Per richiedere l’extra bonus auto elettriche è necessario rivolgersi direttamente al concessionario dove si intende acquistare l’automobile non inquinante. Dovrete a questo punto far presente di avere un reddito inferiore ai 30.000 euro, così da poter beneficiare dell’Ecobonus e degli incentivi aggiuntivi.

Grazie anche al nuovo bonus colonnine elettriche oggi è sempre più conveniente approcciarsi ad una mobilità sostenibile, che consente di risparmiare sugli acquisiti e tutelare al contempo l’ambiente.